Protesta+contro+la+ministra+Bernini%3A+tensioni+e+spintoni+a+Bologna
emiliaromagnacom
/2025/03/01/protesta-contro-la-ministra-bernini-tensioni-e-spintoni-a-bologna/amp/
Notizie

Protesta contro la ministra Bernini: tensioni e spintoni a Bologna

Bologna, manifestazione studentesca tra tensioni e intervento della polizia

Tensione a Bologna durante il corteo contro l’inaugurazione dell’anno accademico – Momenti di tensione si sono verificati nel centro di Bologna durante il corteo di protesta organizzato da alcuni collettivi in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università. La manifestazione è stata indetta contro le politiche universitarie del governo e la presenza della ministra dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini. La protesta ha visto la partecipazione di circa ottanta manifestanti, che hanno sfilato con striscioni e slogan per le vie della città.

Bologna, tensione al corteo contro l’inaugurazione dell’anno accademico.

Manifestazione a Bologna, scontri evitati tra polizia e collettivi studenteschi

Il corteo parte da strada Maggiore – Dopo il raduno al Portico dei Servi, in strada Maggiore, i manifestanti hanno dato il via al corteo. In testa al gruppo è stato esposto uno striscione con la scritta “Contro tagli, guerra e precarietà, blocchiamo l’università”. Il corteo ha attraversato il centro cittadino con lo scopo di far sentire la propria voce contro le riforme universitarie e il caro vita, tematiche che stanno alimentando il malcontento tra gli studenti e i giovani lavoratori.

Scontri e tensione in via Guerrazzi – La situazione si è fatta tesa quando i manifestanti sono giunti in via Guerrazzi, dove hanno trovato uno sbarramento delle forze dell’ordine. In quel punto si sono verificati alcuni contatti tra i manifestanti e la polizia, con spintoni e momenti di tensione. L’intervento degli agenti ha impedito al corteo di proseguire oltre, ma la situazione è tornata rapidamente alla normalità senza che si registrassero feriti o ulteriori scontri.

Le motivazioni della protesta – I manifestanti contestano il sistema universitario attuale, denunciando tagli ai finanziamenti, l’aumento della precarietà nel mondo accademico e il costo sempre più alto dell’istruzione. Inoltre, la protesta si è inserita in un più ampio contesto di dissenso contro le politiche del governo in materia di istruzione e ricerca. Le rivendicazioni riguardano anche la guerra e l’impiego di fondi pubblici in spese militari invece che in settori come scuola e università.

L’intervento della polizia e il ritorno alla calma – Nonostante il clima di tensione, le forze dell’ordine hanno gestito la situazione senza ricorrere a interventi più drastici. Dopo alcuni momenti di nervosismo, il corteo è stato fermato e i manifestanti hanno deciso di sciogliersi pacificamente. La polizia ha presidiato il centro cittadino per garantire il regolare svolgimento delle attività legate all’inaugurazione dell’anno accademico.

Reazioni e commenti post-manifestazione
L’episodio ha suscitato reazioni contrastanti. Da una parte, i collettivi studenteschi denunciano una repressione ingiustificata e ribadiscono la necessità di mobilitarsi contro le politiche universitarie del governo. Dall’altra, le istituzioni difendono l’operato delle forze dell’ordine e sottolineano l’importanza di garantire il diritto di manifestare senza che si verifichino disordini. Il dibattito sul futuro dell’università italiana resta aperto.

Antonio Frezza

Recent Posts

UPAS, è il momento di Marina: ora non la ferma più nessuno. Anticipazioni 4-8 agosto

Un Posto al Sole, tutto quello che c’è da sapere in merito, ecco tutto quello…

1 ora ago

“Non è vero”: Tale e Quale Show nel caos, trapela la verità

Tale e Quale Show nel bel mezzo della bufera: solo adesso la verità, Carlo Conti…

20 ore ago

Shein, arriva la maxi multa europea: le accuse sono gravissime

Shein dovrà pagare una multa di 40 milioni di euro, è quanto stabilito dalle autorità…

1 giorno ago

Proteggi la salute del tuo intestino con questa bevanda: la puoi fare in casa ogni sera

Vuoi proteggere la salute del tuo microbiota intestinale? Bevi questa bevanda ogni sera per stare…

2 giorni ago

Non mettere le scarpe in questi posti altrimenti rischi grosso: è qui che devono stare

Le scarpe non andrebbero conservate in alcuni posti in particolare: non commettere anche tu questo…

2 giorni ago

Non sei riuscito a dormire bene stanotte? Affronta comunque la giornata con energia e vitalità con questi 5 consigli

Ci sono 5 utili consigli da mettere in pratica per affrontare la giornata con energia…

2 giorni ago