The+Witcher%2C+Netflix+sorprende+i+fan%3A+tutta+la+verit%C3%A0+sul+nuovo+Geralt
emiliaromagnacom
/2025/06/25/the-witcher-netflix-sorprende-i-fan-tutta-la-verita-sul-nuovo-geralt/amp/
Cultura

The Witcher, Netflix sorprende i fan: tutta la verità sul nuovo Geralt

Netflix prepara l’avvicinamento alla quarta stagione di The Witcher con una serie di informazioni riguardanti il protagonista Geralt di Rivia: cosa è stato svelato sull’enigmatico strigo.

Tra le proprietà intellettuali che in questi anni Netflix ha acquisito, quella relativa a The Witcher – trasposizione dei romanzi di Andrzej Sapkowski – è sicuramente una delle più importanti ma al contempo una di quelle che probabilmente non ha sfruttato a pieno il proprio potenziale.

The Witcher, Netflix sorprende i fan: tutta la verità sul nuovo Geralt – netflix – emiliaromagna.com

Se infatti i romanzi dedicati ai Witcher hanno una diffusione limitata agli appassionati del genere fantasy, la trasposizione videoludica del progetto è un fenomeno di culto mondiale, uno dei più rilevanti degli ultimi 10-15 anni. Il fatto dunque che la serie sia stata accolta favorevolmente ma non acclamata come altre produzioni è un cruccio per la compagnia americana.

Probabilmente è per questa ragione che in vista della quarta stagione la produzione ha deciso di discostarsi un po’ di più dal ritmo narrativo e dai contenuti dei libri da cui è tratto. Una scelta che non è stata condivisa da Henry Cavill – protagonista delle prime tre stagioni e primo fan della serie – il quale si è chiamato fuori.

Se da un lato la scelta potrebbe attrarre nuovo pubblico e convincere finalmente quella parte di critica rimasta tiepida, dall’altro potrebbe scontentare i fan della serie e dei romanzi. Cavill ha infatti offerto una prova attoriale degna di nota, riuscendo a portare su schermo la versione più credibile e vicina allo strigo immaginato e tratteggiato da Sapkowski.

Netflix spiega come il cambio di volto del protagonista s’inserisca alla perfezione nella lore di The Witcher

Per quanto la scelta del sostituto sia caduta su un attore molto bravo, famoso e amatissimo dal pubblico cinematografico come Liam Hemsworth, potrebbe risultare anti climatica e controproducente. I fan sono abituati ad associare il volto di Geralt a quello di Cavill e la differenza tra i due attori potrebbe spingere alcuni a disamorarsi dell’intera serie.

Netflix spiega come il cambio di volto del protagonista s’inserisca alla perfezione nella lore di The Witcher – Netflix – emiliaromagna.com

Intanto Netflix ha spiegato in che modo vuole rendere coerente e aderente alla struttura dei romanzi questo cambio di fisionomia del personaggio. I fan dei testi sapranno come i racconti di Geralt siano tutti scollegati e presentati come delle gesta eroiche mitologiche tramandate nel tempo dalle popolazioni che abitano quelle zone.

La natura mitologica frutto di tradizione orale è ciò che gioca in favore della produzione. Al fine di rendere questa idea, nella quarta e quinta serie ci viene presentato il personaggio di Nimue, una cantrice che narra le gesta degli eroi che conosciamo 100 anni dopo che gli eventi si sono verificati.

Nel corso delle scene i dettagli riguardanti i vari personaggi verranno modificati – a partire dagli abiti per finire ai connotati di alcuni protagonisti – al fine di rendere bene l’idea dell’inesattezza del racconto tramandato per via orale. Uno stratagemma necessario e furbo da parte degli sceneggiatori che offre almeno idealmente una coerenza narrativa.

Al di là dell’escamotage, il successo delle prossime stagioni sarà legato semplicemente alla qualità della trama e della narrazione, esattamente ciò che nelle precedenti stagioni a volte è mancato, rendendo la serie altalenante dal punto di vista qualitativo.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Uno spettacolo della Natura nel cuore di Bologna: quando le vedi, la fantasia spicca il volo

Non si può fare a meno di osservarle, restando piacevolmente incantati: solo a Bologna puoi…

1 settimana ago

UPAS, è il momento di Marina: ora non la ferma più nessuno. Anticipazioni 4-8 agosto

Un Posto al Sole, tutto quello che c’è da sapere in merito, ecco tutto quello…

1 settimana ago

“Non è vero”: Tale e Quale Show nel caos, trapela la verità

Tale e Quale Show nel bel mezzo della bufera: solo adesso la verità, Carlo Conti…

1 settimana ago

Shein, arriva la maxi multa europea: le accuse sono gravissime

Shein dovrà pagare una multa di 40 milioni di euro, è quanto stabilito dalle autorità…

1 settimana ago

Proteggi la salute del tuo intestino con questa bevanda: la puoi fare in casa ogni sera

Vuoi proteggere la salute del tuo microbiota intestinale? Bevi questa bevanda ogni sera per stare…

1 settimana ago

Non mettere le scarpe in questi posti altrimenti rischi grosso: è qui che devono stare

Le scarpe non andrebbero conservate in alcuni posti in particolare: non commettere anche tu questo…

1 settimana ago