Pensavi+di+aver+chiuso+con+le+allergie%3F+In+estate+%C3%A8+anche+peggio+se+non+fai+attenzione+a+questi+prodotti
emiliaromagnacom
/2025/07/01/pensavi-di-aver-chiuso-con-le-allergie-in-estate-e-anche-peggio-se-non-fai-attenzione-a-questi-prodotti/amp/
Curiosità

Pensavi di aver chiuso con le allergie? In estate è anche peggio se non fai attenzione a questi prodotti

Quando finisce la primavera e arriva l’estate si spera di avere tregua dalle allergie. Per molti invece i problemi aumentano.

Nel momento in cui iniziano a sbocciare i fiori in primavera chi è allergico si rassegna a passare alcuni mesi sotto antistaminico. Naso che cola, occhi arrossati e dermatite non si fanno attendere se si prova a farne a meno, così inizia il conto alla rovescia per l’arrivo dell’estate. Da giugno in poi si pensa di poter stare tranquilli e tornare a respirare senza cicli di aerosol.

Pensavi di aver chiuso con le allergie? In estate è anche peggio se non fai attenzione a questi prodotti. – (emiliaromagna.com)

Purtroppo il caldo non significa davvero una tregua dalle allergie, come molti si saranno già resi conto. Basta mettere via l’antistaminico e i sintomi si ripresentano, come se non fosse cambiato nulla rispetto ad aprile o a maggio. Non serve andare nel panico perché purtroppo è più comune di quanto si pensi per quanto fastidioso possa risultare.

Da un lato alcuni degli allergeni che non hanno dato tregua in primavera sono ancora presenti, dall’altro ci sono nuovi nemici all’orizzonte. Anche l’estate porta con sé alcune situazioni che possono creare problemi ai soggetti allergici, specialmente se inconsapevoli della loro esistenza.

Quali sono le cause delle allergie estive

Prima di tutto a causa degli sbalzi di temperatura e alle piogge improvvise capita già da alcuni anni che i periodi di impollinazione si estendano. Di conseguenza chi sperava che ormai le graminacee avessero finito di infastidirlo dovrà portare pazienza ancora per qualche settimana. Ciò significa tenere chiuse le finestre quando possibile e cambiare spesso le lenzuola.

Quali sono le cause delle allergie estive. – (emiliaromagna.com)

Tipica del periodo estivo invece è una condizione molto fastidiosa chiamata allergia al sudore. Molti hanno infatti la pelle sensibili alla produzione intensa di sudore e soffrono di prurito e irritazione nei punti in cui questo risulta più abbondante. Le zone dove la condizione si aggrava sono l’incavo dei gomiti, la parte posteriore del ginocchio e sotto le ascelle.

Per riuscire a tollerarla occorre cercare di utilizzare abiti traspiranti e fare un paio di docce al giorno per rimuovere il sudore. Bisogna invece fare attenzione ai deodoranti e ai prodotti per la pelle come la protezione solare e l’olio abbronzante. Non è raro che alcune formulazioni provochino reazioni avverse a livello cutaneo come desquamazione ed eczemi.

Per finire ci sono le tanto odiate punture di insetto che purtroppo in estate diventano anche troppo comuni. Anche se pensiamo che a provocare reazioni siano soprattutto api e vespe in realtà anche le zanzare possono dare reazioni indesiderate. Quando queste risultano forti la cosa migliore è consultare il medico.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Uno spettacolo della Natura nel cuore di Bologna: quando le vedi, la fantasia spicca il volo

Non si può fare a meno di osservarle, restando piacevolmente incantati: solo a Bologna puoi…

3 settimane ago

UPAS, è il momento di Marina: ora non la ferma più nessuno. Anticipazioni 4-8 agosto

Un Posto al Sole, tutto quello che c’è da sapere in merito, ecco tutto quello…

3 settimane ago

“Non è vero”: Tale e Quale Show nel caos, trapela la verità

Tale e Quale Show nel bel mezzo della bufera: solo adesso la verità, Carlo Conti…

3 settimane ago

Shein, arriva la maxi multa europea: le accuse sono gravissime

Shein dovrà pagare una multa di 40 milioni di euro, è quanto stabilito dalle autorità…

3 settimane ago

Proteggi la salute del tuo intestino con questa bevanda: la puoi fare in casa ogni sera

Vuoi proteggere la salute del tuo microbiota intestinale? Bevi questa bevanda ogni sera per stare…

3 settimane ago

Non mettere le scarpe in questi posti altrimenti rischi grosso: è qui che devono stare

Le scarpe non andrebbero conservate in alcuni posti in particolare: non commettere anche tu questo…

3 settimane ago