Vuoi delle piante rigogliose nel tuo terrazzo o giardino? Prepara questo fertilizzate fatto in casa e ci riuscirai.
Quando abbiamo delle piante in casa, in terrazzo o in giardino, non possiamo pensare che queste possano stare bene e crescere solo perché esposte al sole o perché le innaffiamo.

Infatti, è importante anche fertilizzarle, dando loro i nutrienti essenziali per crescere, fronteggiare le malattie (per esempio quelle fungine), essere meno vulnerabili all’attacco dei parassiti, resistere ai cambiamenti climatici e così via. In commercio esistono tanti fertilizzanti ma possiamo prepararne anche uno fatto in casa, davvero semplice da realizzare.
Come preparare un fertilizzante per le piante fatto in casa
Ti bastano solo 2 ingredienti per preparare un fertilizzante che darà salute alle tue piante e ne migliorerà la fertilità. Così potrai accelerare la fioritura e la fruttificazione delle tue piante.

Ogni pianta ha bisogno di determinate cure come l’irrigazione, l’esposizione quotidiana al sole, la qualità del substrato e il tipo di fertilizzazione. Per questo esistono diversi fertilizzanti industriali sul mercato capaci di promuovere la crescita delle piante.
Però, questi fertilizzanti si possono anche preparare in casa ed uno esempio è questo che realizzi con due soli ingredienti: lievito e bicarbonato di sodio. Basterà unire un cucchiaio del primo ingrediente e un cucchiaio del secondo e aggiungere dell’acqua. Ecco il procedimento completo per realizzare questo fertilizzante nutriente e regolatore del pH del terreno:
- versare 500 ml di acqua in un barattolo di vetro (quelli utilizzati per conservare gli alimenti)
- aggiungere il bicarbonato di sodio e il lievito secco. Mescolare per sciogliere e integrare i due ingredienti. Lasciar riposare questa miscela per tutta la notte
- il giorno dopo, la preparazione deve essere diluita in circa 8 litri d’acqua
- applicare questo fertilizzante naturale come acqua di irrigazione circa 2 o 3 volte al mese sulle piante che si desidera concimare.
I benefici di questi due ingredienti mescolati insieme sono diversi: da una parte il lievito aiuta ad aumentare il contenuto di azoto e fosforo. Pertanto, contribuisce a migliorare la fioritura e la fruttificazione delle piante. Dall’altra, il bicarbonato di sodio aiuta a combattere le malattie delle radici e previene la comparsa di funghi.
Questo fertilizzante fatto in casa con lievito e bicarbonato di sodio è perfetto per fornire vitamine e minerali alle piante. In questo modo, si potenziano la crescita, la fertilità, l’immunità delle piante e la loro resistenza alle condizioni climatiche avverse come la siccità e il freddo.