In estate si vorrebbe profumare più del solito, per evitare il disagio della puzza del sudore. Ecco allora come rendere più persistente il proprio profumo.
Ognuno di noi ha il suo profumo preferito, quello che indossa durante le serate o le occasioni speciali. In estate, però, il profumo svanisce in fretta, complice l’evaporazione ma anche il sudore. È un vero peccato perché non si vorrebbe mai dover provare il disagio di “puzzare”.

E così c’è un segreto per rendere persistente il buon odore, anche quando fa caldo. Questo sistema permette anche di non “sprecare” il profumo, ma di renderlo più intenso anche quando le temperature sono roventi. Ecco come farlo.
Come rendere più persistente il profumo in estate
In estate si vorrebbe sfoggiare, come nel resto delle stagioni, il proprio profumo preferito. Eppure, questo svanisce in fretta, complici il sudore e l’evaporazione più rapida delle componenti volatili del profumo. Per fortuna esiste un segreto per rendere l’odore più persistente anche quando fa caldo.

Con le alte temperature, infatti, il profumo evapora in fretta, non solo le note di testa che in genere sono quelle più leggere. Quindi, per rendere più persistente il buon odore, anche quando fa cado, si può usare questo segreto: basta usare infatti la crema per il corpo. Non c’è bisogno di una in particolare ma va bene quella che si usa solitamente: in questo modo la crema creerà una barriera per trattenere il profumo.
Eventualmente si possono mescolare alcune gocce della fragranza personale preferita con un po’ di crema per il corpo non profumata (può anche essere, ad esempio, una della stessa linea olfattiva). Inoltre si consiglia di applicare la miscela di profumo e crema subito dopo la doccia, quando la pelle è più ricettiva. Il segreto della crema funziona perché l’idratazione è fondamentale per trattenere le molecole aromatiche ed impedire che evaporino rapidamente.
In pratica la crema funge da fissativo fatto in casa e, nello stesso tempo, idrata la pelle, impedendo alla fragranza di svanire in fretta con l’evaporazione. Infatti una pelle idratata, rispetto ad una secca, trattiene meglio gli aromi e i profumi, per questo lo stratagemma della crema mescolato al profumo aumenta l’idratazione e, di conseguenza, impedisce l’evaporazione fissando meglio il buon odore.