Attenzione+a+dove+parcheggi+l%26%238217%3Bauto+in+estate%2C+il+rischio+esplosione+%C3%A8+dietro+l%26%238217%3Bangolo
emiliaromagnacom
/2025/07/23/attenzione-a-dove-parcheggi-lauto-in-estate-il-rischio-esplosione-e-dietro-langolo/amp/
Lifestyle

Attenzione a dove parcheggi l’auto in estate, il rischio esplosione è dietro l’angolo

Il caldo estremo può essere un problema anche per ciò che lasciamo all’interno delle nostre automobili, il consiglio è quello di rimuovere tutto ciò che può causare danni o addirittura esplodere o causare incendi.

L’arrivo di anticicloni è una costante di questo periodo dell’anno ed un qualcosa a cui difficilmente si riesce ad abituarsi. Il caldo intenso di questi giorni ha stravolto le nostre giornate, abbattuto le nostre energie fisiche e mentali e costretto in più di un’occasione a fare ricorso ai condizionatori d’aria semplicemente per trovare le forze di portare avanti le attività routinarie.

Attenzione a dove parcheggi l’auto in estate, il rischio esplosione è dietro l’angolo – emiliaromagna.com

Al di là degli effetti sul nostro fisico e la nostra mente, il caldo intenso è un pericolo per l’ambiente circostante. Non solo i lunghi periodi di caldo possono portare alla siccità e alla desertificazione di alcune zone, ma anche causare degli incendi, soprattutto in quei luoghi in cui non c’è un’attenta manutenzione delle zone verdi.

I pericoli si nascondono anche all’interno delle nostre case e delle nostre auto e spesso siamo noi stessi ad aumentare la percentuale di rischio con le nostre scelte o le nostre dimenticanze. Con simili temperature è sempre buona regola non lasciare il veicolo sotto il sole e quando proprio non possiamo farne a meno è opportuno rimuovere qualsiasi oggetto che potrebbe reagire in maniera pericolosa a causa dell’elevate temperature.

Gli oggetti da rimuovere dall’auto quando non si può fare a meno di parcheggiare sotto il sole

Un’auto lasciata sotto il sole è in grado di raggiungere temperature decisamente più elevate di quelle che ci sono all’esterno dell’abitacolo. Proprio per questo motivo ci sono degli oggetti che sono a rischio e che possono esplodere causando persino causare la rottura di un finestrino o prendere fuoco dando il via ad un pericoloso incendio.

Gli oggetti da rimuovere dall’auto quando non si può fare a meno di parcheggiare sotto il sole -emiliaromagna.com

Prima di individuare gli oggetti che sarebbe meglio non lasciare in auto qualora dobbiate parcheggiarla a lungo sotto il sole, va comunque ricordato che gli effetti più pericolosi si verificano solo in determinate circostanze e che dunque la percentuale di rischio è comunque bassa.

Tra gli oggetti da rimuovere dall’abitacolo quando fa molto caldo ci sono le lattine pressurizzate. Non ci riferiamo esclusivamente alle bibite, ma anche deodoranti, bombole di ossigeno o azoto compressi, incluso il propellente degli inalatori. L’esplosione di questi oggetti è un’evenienza molto rara, tuttavia se dovesse capitare le conseguenze possono essere molto gravi.

Non bisogna lasciare in auto nemmeno le bottiglie di plastica vuote, queste infatti possono surriscaldarsi al punto da bruciare e generare un incendio all’interno dell’abitacolo. Ci sono poi prodotti che non rischiano di esplodere o prendere a fuoco ma sui quali l’azione del sole può essere comunque dannosa.

Le creme solari perdono efficacia e diventano irritanti, medicinali come ansiolitici, insulina o adrenalinici perdono il 75% della loro efficacia, gli inalatori per l’asma possono rompersi perdendo il contenuto o addirittura esplodere. Per evitare problemi simili è meglio evitare l’esposizione diretta al sole, o trovano un parcheggio all’ombra o togliendo questi oggetti dall’abitacolo.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Uno spettacolo della Natura nel cuore di Bologna: quando le vedi, la fantasia spicca il volo

Non si può fare a meno di osservarle, restando piacevolmente incantati: solo a Bologna puoi…

1 mese ago

UPAS, è il momento di Marina: ora non la ferma più nessuno. Anticipazioni 4-8 agosto

Un Posto al Sole, tutto quello che c’è da sapere in merito, ecco tutto quello…

1 mese ago

“Non è vero”: Tale e Quale Show nel caos, trapela la verità

Tale e Quale Show nel bel mezzo della bufera: solo adesso la verità, Carlo Conti…

1 mese ago

Shein, arriva la maxi multa europea: le accuse sono gravissime

Shein dovrà pagare una multa di 40 milioni di euro, è quanto stabilito dalle autorità…

1 mese ago

Proteggi la salute del tuo intestino con questa bevanda: la puoi fare in casa ogni sera

Vuoi proteggere la salute del tuo microbiota intestinale? Bevi questa bevanda ogni sera per stare…

1 mese ago

Non mettere le scarpe in questi posti altrimenti rischi grosso: è qui che devono stare

Le scarpe non andrebbero conservate in alcuni posti in particolare: non commettere anche tu questo…

1 mese ago