Ex allievo di Amici pubblica un brano contro Maria De Filippi: strofe pesanti e parole profondamente velenose contro la conduttrice.
Qualche pecora nera c’è sempre stata. Tuttavia, negli ultimi anni, gli ex allievi che denunciano la tossicità dietro al sistema di Amici sono sempre di più. Lo stesso pubblico del talent ha notato delle dinamiche che non fanno bene ai ragazzi. Tutti, per altro, molto giovani. La competizione con l’avvento dei social media è diventata spietata e viene alimentata, più che dal talento, dai teen drama.

Non a caso i partecipanti che hanno avuto maggiore successo sono quelli che hanno instaurato dei rapporti di amicizia e amore all’interno della scuola. Vediamo Giulia Stabile, Sangiovanni, ma anche TrigNo (vincitore dell’edizione corrente di Amici) e Chiara. Le votazioni – si sa – sono nelle mani dei telespettatori junior, ma quando si esce dal talent, i cantanti sono costretti a interfacciarsi con il mondo spietato delle case discografiche.
Negli ultimi anni gli artisti che danno forfeit sono sempre di più. Molti dei quali nati proprio negli studi Mediaset di Canale 5. Sangiovanni si è ritirato per più di un anno, Cricca, Mew, Calma, Deddy e infine Angelina Mango. Un ex allievo è stato più severo degli altri. Se Valerio Scanu usava delle critiche “diplomatiche” per attaccare Maria De Filippi, il partecipante di Amici23 ha scelto di infierire sul problema senza utilizzare mezzi termini.
Parole pesantissime nel brano Acido1 (Maria)
“Lingue marroni in cerchio, Maria con lo strap-on“ – e ancora – “Il mio c*** non ha un prezzo”. Pesantissime le strofe del nuovo brano di Malìa, partecipante di Amici23. “Lo scarto di una discografica, un povero fallito che ci ha messo l’anima” – conclude con queste parole. Nel pezzo si susseguono pensieri ben più pesanti, che attaccano non solo il sistema che sostiene l’impero di Amici, ma anche i partecipanti stessi.

Il giovane cantante critica implicitamente coloro che puntano al gossip piuttosto che all’arte, evidenziando come siano coloro che cercano di ingraziarsi le attenzioni di Maria De Filippi ad andare effettivamente avanti. Accarezza gli estremi per una querela? L’arte è libera, teoricamente. Ma la canzone è costellata di insulti. “Fan**** l’industria e in chi crede” – sono le parole di Malìa.
Riflessioni che nascono dalla rincorsa frenetica al boom mediatico. Quello che pochissimi ex allievi di Amici conoscono veramente e quello dal quale altrettanti sono fuggiti, poiché troppo impreparati per sostenerlo.