Furti auto in aumento: i modelli più rubati in Italia

Un nuovo report ha esaminato il fenomeno dei furti d’auto in Italia: durante lo scorso anno sono oltre 136mila i mezzi sottratti nel nostro Paese.

Gli automobilisti italiani prendono sempre più precauzioni per proteggere i propri veicoli, considerato il crescente numero di furti d’auto nel nostro Paese. A confermare questa triste statistica è stato l’ultimo rapporto elaborato da LoJack Italia, società che si occupa del recupero veicoli rubati.

Ladro ruba auto
Furti auto in aumento: i modelli più rubati in Italia (Emiliaromagna.com)

Secondo il dossier in questione, che ha preso in esame anche i dati forniti dal Ministero dell’Interno dello scorso anno, i furti di veicoli sul territorio italiano sono aumentati rispetto all’anno precedente e di questi solo meno della metà è stato recuperato. Dal report è emerso anche che un modello in particolare è maggiormente finito nel mirino dei malviventi (circa il 20% del totale).

Furti d’auto in Italia, sono oltre 136mila i mezzi sottratti: il dossier della società LoJack

Sono ben 136.201 i veicoli sottratti, nel nostro Paese, di cui 75mila auto, durante lo scorso anno, ossia il 3% in più rispetto al 2023 quando il totale era pari a 131.679. A riportare questi dati è il “Dossier sui furti di veicoli 2025” della società LoJack Italia che, da anni, si occupa di recupero di veicoli rubati.

Ladro ruba auto
Furti d’auto in Italia, sono oltre 136mila i mezzi sottratti: il dossier della società LoJack (Emiliaromagna.com)

Il nuovo dossier, riporta la redazione de Il Corriere della Sera, spiega come del numero di mezzi sottratti il 56% era rappresentato da auto, il 23% da moto, il 15% da suv e crossover, il 5% da van e l’1% da mezzi pesanti. Degli oltre 136mila mezzi rubati, inoltre, solo il 45% (60.847 in totale) è stato recuperato e restituito ai legittimi proprietari. Secondo la società che ha elaborato il report, nella maggior parte dei casi, quelli non recuperati è stato smontato nelle 24 ore successive al furto per poi immettere le componenti nel mercato dei ricambi usati, soprattutto nell’Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa.

Per quanto riguarda i modelli maggiormente nel mirino dei malviventi, al primo posto della classifica troviamo la Fiat Panda: circa il 20% delle auto rubate (oltre 13mila esemplari) erano proprio Panda. Sul secondo gradino del podio un’altra Fiat, la 500, seguita dalla Lancia Ypsilon. Al quarto e al quinto posto della auto più rubate troviamo la Fiat Punto e l’Alfa Romeo Giulietta. I Suv più sottratti durante lo scorso anno sono risultati essere la Jeep Renegade e la Fiat 500 X.

Infine, la società LoJack ha esaminato le zone della Penisola, dove si sono maggiormente verificati furti d’auto nel 2024. Come si evince dal dossier, ben il 78% degli eventi si è concentrato in cinque regioni italiani: Campania, Lazio, Sicilia, Puglia e Lombardia con la Campania in cima alla classifica, dove sono stati registrati più di 31mila furti.

Gestione cookie