Non lo sai, ma ti stai facendo mollare dal partner: le parole che possono rovinare tutto

Sono 10 le frasi che non andrebbero mai dette al proprio partner se l’obiettivo non è quello di farsi lasciare.

Vivere in coppia è una sfida assai ardua, dall’era della pietra a quella dei siti d’incontro. Il problema non è tanto all’inizio, quando di fronte a noi pare esserci l’anima gemella incarnata a nostra immagine e somiglianza. I veri crucci iniziano con il passare del tempo, quando quel velo perfetto cade e lascia spazio a quelle abitudini fastidiose. Ma non è colpa del partner se ci dà fastidio come mastica (almeno, non solo sua).

Crisi di coppia, ragazza che urla contro il partner
Crisi di coppia, partner arrabbiato – emiliaromagna.com

Il fatto è che quando qualcosa non va nella coppia, siamo sempre pronti a puntare il dito contro l’altro, dimenticandoci che quel velo di perfezione lo tenevamo addosso anche noi e – puff – è caduto. Tutti hanno difetti, ma la confidenza e lo stress quotidiano ci portano spesso a dire e fare cose che non solo feriscono l’altro, ma possono minare seriamente la sua fiducia nei nostri confronti e lo stesso sentimento.

Quindi sì, prima di arrivare a dire “cosa ho fatto di male a tal punto da far scappare qualcuno”, vediamo quali frasi non andrebbero mai dette al partner.

Le 10 frasi da non dire mai al partner: così fugge a gambe levate

Una piccola premessa va fatta: se una storia finisce, non è detto che sia necessariamente colpa di qualcuno. Se non c’è compatibilità, o la persona accanto a noi è tossica per il nostro benessere, è giusto così. Punto. Detto ciò, dobbiamo fare la nostra parte per non diventare noi stessi la persona tossica della coppia. In primo luogo tenendo la lingua a bada quando ci salta per la testa di dire frasi come:

Litigio di coppia uomo e donna
Le 10 frasi da non dire mai al partner: così fugge a gambe levate – emiliaromagna.com
  1. “Non mi interessa.” Meria il primo posto perché spazza via ogni segnale di cura e comunica solo indifferenza, ferendo profondamente.
  2. “Se mi amassi davvero, lo faresti.” Una frase ricattatoria che sfrutta l’amore come leva, e al contempo mina fiducia e libertà.
  3. “Dovremmo prenderci una pausa.” Pronunciata nella rabbia, fa tremare la relazione e lascia l’altro appeso a un filo.
  4. “Il mio ex faceva meglio.” Terribile. Sminuire il partner con un confronto è veleno puro per la coppia.
  5. “Esageri sempre, non è niente di grave.” Sminuire i sentimenti altrui fa sentire piccoli e non ascoltati.
  6. “Fai sempre tutto sbagliato.” Colpire la persona invece del comportamento distrugge la sua autostima.
  7. “Me l’aspettavo proprio da te.” Trasmette sfiducia e condanna il partner a sentirsi sempre in difetto.
  8. “Vorrei che tornassi come prima.” I cambiamenti fanno parte della vita, farli pesare è scorretto e ingiusto.
  9. “Sei uguale a tua madre/tuo padre.” Paragonare ai genitori può riaprire ferite antiche e alimentare rancori. Lascia perdere.
  10. “Dovresti impegnarti di più.” Suona come un’accusa e toglie valore agli sforzi già fatti.

Insomma, il quadro è più variopinto di quanto si possa immaginare. Ma il concetto rimane lo stesso: questo insieme di parole, pur essendo suoni che escono dalla bocca, sono più potenti di un colpo allo stomaco. Un atteggiamento perfetto per allontanare chi è al nostro fianco.

Gestione cookie